Quadrifoglio CUP

Quadrifoglio CUP - Club Alfisti Romani

Il Quadrifoglio CUP è una competizione amatoriale nata nel 2014, l'idea era quella di portare in pista tutti gli appassionati Alfisti con vetture stradali per una gara che non comporti eccessivo stress alle nostre amate Alfa Romeo.

Il nome Quadrifoglio è stato scelto per caratterizzare l'animo prettamente sportivo di questo evento, infatti è l'unica competizione in cui l'obiettivo è la velocità tra quelle che organizziamo durante l'anno, quindi quale simbolo migliore può caratterizzare questo raduno per gli animi più sportivi se non il Quadrifoglio Alfa Romeo.

La gara per ovvie ragioni si svolge su una pista, l'obiettivo è realizzare il miglior tempo sul giro secco, il torneo procede ad eliminatoria fino ad ottenere un vincitore per ogni categoria.

Le categorie sono tre:

  • Junior
  • Super
  • Sprint

SPRINT - La categoria Sprint racchiude tutte le vetture Alfa Romeo prodotte fino al 1980, a partire dalla Giulietta del 1955 per passare a tutta la serie Giulia (105) e derivate, fino ad arrivare all'Alfetta, senza dimenticare la gamma AlfaSud. Sono inserite nella categoria Sprint anche tutte quelle vetture immatricolate dopo il 1980 le quali il modello abbia iniziato la produzione prima, ad esempio tutta la gamma dell'Alfetta è racchiusa in questa categoria.

SUPER - La categoria Super racchiude tutte le vetture Alfa Romeo prodotte dal 1981 fino al 1999, quindi partiamo dal progetto 162 ovvero Alfa 90 e Alfa 75, le piccole ma scattanti Alfa 33, per poi passare alla produzione della nuova gestione, con 164, 145, 146, 166, 156.

JUNIOR - Nella categoria Junior, sono racchiuse tutte le vetture prodotte nel nuovo millennio, cioè a partire dal 2000 fino a giorni nostri. Quindi si parte dall'immortale 147, per poi passare per la GT, 159, Brera, Spider, Mito, Giulietta e la nuova Giulia.

OPEN - La categoria Open, nata solo alla 3^ edizione, ha permesso di poter partecipare alle vetture non Alfa Romeo, nel pieno spirito di amicizia e divertimento che vuole essere questa giornata, anche i "non Alfisti" posso venire a divertirsi con noi. In questa categoria non ci sono limiti di anno o cilindrata.

LADY - Nella categoria Lady, come si evince dal nome, abbiamo voluto dare la possibilità anche alle ragazze dal Cuore Sportivo di poter partecipare, in questa categoria si richiede l'utilizzo di una vettura Alfa Romeo, senza limiti di anno o cilindrata.

N.B. Oltre alla divisione per anno delle vetture, non ci sono ulteriori limitazione come ad esempio la preparazione del motore (purché rimanga il basamento originale), oppure l'aggiunta di roll bar o assetti sportivi.

La commissione gara può tuttavia escludere dalla competizione tutte quelle vetture ritenute non idonee perché modificate in maniera tale da non rendere dignitosa la vettura come ad esempio modifiche importanti sulla carrozzeria da non rendere semplice il riconoscimento del modello base.

 

            

Copyright © 2017 Club Alfisti Romani - All Rights Reserved - C.F. 97689280580