Ennstal Classic 2018 FCA Heritage corre sulle più belle strade alpine della Stiria

AUTORE :

CATEGORIA :

Club

DATA :

CONDIVIDI :

Ennstal Classic 2018 FCA Heritagecorre sulle più belle strade alpine della Stiria

FCA partecipa all’edizione 2018 della Ennstal Classic, che si svolgerà dal 18 al 21 luglio nella regione della Stiria. Si tratta della 26° edizione di un evento che esordì nel 1993 con la partecipazione di 35 vetture ed è diventato, con il tempo, un punto di riferimento internazionale per gli amanti dell’automobilismo classico. Quest’anno saranno infatti 238 i concorrenti schierati sulla linea di partenza.

  • Dal 18 al 21 luglio andrà in scena la 26esima edizione della “Ennstal Classic” a Gröbming, in Austria, che si snoda lungo le più belle strade alpine della Stiria. La manifestazione si contraddistingue nel panorama internazionale delle competizioni di regolarità per il divieto di utilizzare strumentazione elettronica.
  • All’evento parteciperà l’Alfa Romeo 1600 Spider “Duetto” (1966) della collezione FCA Heritage.

Peculiarità della rassegna, che si snoda su alcune delle più belle strade alpine dell’Austria, è il divieto assoluto di utilizzare qualsivoglia strumentazione elettronica per la competizione: sono ammessi esclusivamente tripmaster e cronometri meccanici, per coerenza con l’anzianità delle vetture.

Alla partenza anche un’Alfa Romeo 1600 Spider “Duetto” del 1966, un modello leggendario che quest’anno celebra i 50 anni dal conferimento dell’Oscar al film “Il laureato”, che consacrò questa vettura come icona del grande schermo. Per festeggiare questo importante anniversario, l’Alfa Romeo Spider sarà condotta in gara da una coppia cinematografica illustre: gli attori austriaci Gregor Bloeb e Nina Proll.

Durante l’evento, sponsorizzato dall’Alfa Romeo, nel parco della FachschuleGröbming  sarà allestito uno stand dedicato dove ammirare le novità della gamma Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. 

Alfa Romeo 1600 Spider “Duetto” (1966)
La 1600 Spider “Duetto” debutta nel 1966 presentando un design particolare e anticonvenzionale – opera di Pininfarina – che si distacca notevolmente dalle altre versioni della gamma Giulia grazie al frontale basso e alla coda a “osso di seppia”, quasi un’antitesi della coda tronca che caratterizza in modo deciso la berlina. La meccanica deriva da quella della Giulia Sprint GT, con potenza aumentata a 109 CV a 6000 giri e passo accorciato a 225 cm: prestazioni e piacere di guida si collocano saldamente ai vertici del segmento, con una velocità massima di 182 km/h, trazione posteriore e sospensioni a ruote indipendenti. La Spider ha avuto una grande notorietà internazionale grazie anche all’indimenticabile partecipazione al film “Il laureato”, in cui era guidata da Dustin Hoffman. È stata prodotta in quattro serie e diverse versioni fino al 1994: una carriera decisamente longeva.

 

 

Club Alfisti Romani | www.alfistiromani.it | #AlfistiRomani

ALFA ROMEO | www.alfaromeo.it | Museo Storico Alfa Romeo | www.museoalfaromeo.com