Futuro dello stabile del Centro Tecnico di Arese

AUTORE :

CATEGORIA :

Club

DATA :

CONDIVIDI :

 

                    

Carissimi amici Alfisti,
accogliamo con molto piacere l’appello di Alfa Club Milano e del suo presidente Andrea Vecchi per salvaguardare ancora una volta il patrimonio storico e artistico della nostra amata Alfa Romeo.
Nello specifico si tratta del Centro Tecnico Alfa Romeo di Arese (MI) progettato da Jacopo e Ignazio Gardella e scelto dal Presidentissimo Giuseppe Luraghi nel 1967 come futura sede della progettazione tecnica della Casa milanese.
Per chi segue la nostra associazione dall’inizio è a conoscenza del nostro continuo impegno nel cercare di salvaguardare quello che rimane della Fabbrica dei Sogni, quest’ultimo edifico di cui abbiamo documentazione fotografica di una nostra visita di qualche anno fa, rischia come già successo con l’intera fabbrica, di sparire per sempre. Raccogliendo quindi l’appello di Alfa Club Milano. Dalle nostre prime visite a Milano abbiamo già assistito alla scomparsa dello storico stabilimento del Portello, per poi proseguire con quello di Arese e abbiamo persino rischiato di veder scomparire il Museo Storico, anche all’ora abbiamo appoggiato in pieno le iniziative delle associazioni ed enti locali e ancora una volta cercheremo di dare una mano. Abbiamo chiesto ufficialmente al Ministero dei Beni Culturali e alla Soprintendenza della Regione Lombardia la “messa in tutela” per il Centro Tecnico Alfa Romeo come ultima testimonianza industriale della Fabbrica Alfa Romeo di Arese. Il Centro Tecnico è stato voluto da Giuseppe Luraghi, è un opera straordinaria, ci hanno lavorato migliaia di lavoratori che hanno progettato le automobili che noi amiamo, e appartiene alla nostra storia.

Non a caso alcuni componenti del nostro sodalizio non perdono occasione di fotografare la propria Alfa davanti all’ingresso percorrendo migliaia di chilometri.

Seguiteci per ulteriori aggiornamenti e come sempre,
Viva l’Alfa Romeo

Marco Vita
Presidente
Club Alfisti Romani