Il Trofeo "Amici in Alfa" è una competizione nata nel 2012 ad opera del Club Alfisti Romani, in occasione del 3° Raduno ufficiale per movimentare un semplice incontro di alfisti.
La partecipazione è aperta a tutte le Alfa Romeo sia storiche che moderne.
Questa gara viene svolta sia su circuiti chiusi che su strada aperta al traffico e si basa sulla tipologia delle "gare di regolarità" che di solito contraddistingue i trofei per sole auto d'epoca.
Il periodo scelto è di solito per fine Settembre con cadenza annuale, le vetture partecipanti oscillano tra le 35 e le 50 e tutte ovviamente Alfa Romeo.
A partecipare non sono necessariemente Soci del Club organizzatore: possono partecipare infatti anche i simpatizzanti o gruppi di altri Club tra i quali teniamo a ricordare coloro che hanno partecipato ovvero l'Alfa Roma Club, il Riar 155 ed il Mito Club.
La location non è mai la stessa, bensì ogni anno viene scelto un nuovo posto dove affrontare la prova, dopo la prima edizione dentro il kartodromo di Grotte Santo Stefano (VT) si è deciso di andare su strada, di solito la montagna viene prediletta per le sue strade piene di curve e gradevoli per la guida sportiva, anche se poi il vero obiettivo è la precisione nell'affrontare la prova cronometrica nell'esatto tempo imposto e non una gara di velocità.